Biografia dell'autore

Luca Giribone nasce a Torino nel 1975. A partire dall’adolescenza collabora per diversi anni con La Stampa di Savona, città dove allora risiedeva, entrando a far parte della redazione dell’inserto giovanile “Il Menabò”. Gli studi e gli interessi per il mondo della comunicazione di massa lo portano a Milano, dove lavora in agenzia di pubblicità come copywriter e brand manager, senza mai abbandonare la passione per la lettura e la scrittura. 

“New York 1941. Forse” è il suo primo romanzo, un noir a tinte forti che si sviluppa attraverso temi fantastici giocati sul rovesciamento totale delle attese dello spettatore e sui continui colpi di scena. Il romanzo crea da subito un significativo passaparola, che si concretizza nell’attesissimo seguito del primo libro,Tryte, sfiorando le settemila copie totali in meno di tre anni.

In uscita nel 2020 un thriller fantascientifico dai tratti distopici che porterà il lettore ai limiti della letteratura di genere e, in cantiere, un gotico che punta a esplorare il lato più oscuro dell’animo umano.

E' felicemente sposato e orgoglioso padre di un bambino di otto anni.

ROMANZI

NEW YORK 1941. FORSE

“New York 1941. Forse” non è un libro.

“New York 1941. Forse” è un viaggio attraverso lo specchio, che porta lo spettatore, lungo una spirale fatta di suspense e continui colpi di scena, fino a una verità sconcertante e inimmaginabile, che verrà sciolta solamente dall’inatteso finale.

Frank Logan è un giornalista di denuncia che, nel corso dei primi anni Quaranta del secolo scorso, conduce la sua più complessa e pericolosa indagine, all’indirizzo dell’uomo più potente di New York, Alan Richmond, sindaco e probabile, futuro presidente degli Stati Uniti. Lo fa con l’aiuto della bella compagna Dorothy, avvocato di grido, e dell’integerrimo detective Jim Ross, il suo migliore amico. Rischiando la vita, vuole scavare fino in fondo per portare a galla il marcio che si nasconde dietro a un uomo apparentemente immacolato quanto potente.

Un romanzo noir, sapientemente hard boiled, parrebbe al lettore.

Ma qualcosa non va, qualcosa di apparentemente secondario e accessorio nasconde una scoperta che nessun detective, giornalista o avvocato mai potrebbe immaginare, e che viene portato alla luce da un personaggio insospettabile.

Tutto parte dagli interrogativi.

Perché il passato dei protagonisti sembra essere legato da un comune tratto di avvenimenti tragici? Come mai i ricordi di ognuno dei personaggi mostrano delle lacune inspiegabili e paradossali? Quale misterioso fenomeno sembra aver fatto scomparire i momenti più rilevanti, gelosamente conservati nella memoria di Frank, Dorothy, Jim, come a dire che anche nel più classico dei polizieschi non tutto è come sembra, di modo che il lettore si troverà a leggere la storia improvvisamente in più direzioni, fino al momento in cui non sarà più in grado di orientarsi, né di staccare lo sguardo dal romanzo, fino all’ultima, attesissima pagina?

 

Come si chiamava tua madre, Frank?

 

 TRYTE

Rovereto, anno 2020. Andrea Mainelli, scrittore romano di successo, creatore di una saga poliziesca ambientata negli anni Quaranta a New York, viene torturato e orrendamente trucidato da una squadra di sicari inviata dal Sindaco della Capitale, Spirati, personaggio potente e profondamente corrotto. La scomparsa dell’autore non ferma però la macchina che egli stesso ha messo in moto. La sua editor e segretamente amante Elena Regis, ha celato a tutti, casa editrice e marito compresi, i documenti che inchioderebbero Spirati e tutta la sua organizzazione, ponendo fine a un’epoca contrassegnata da agghiaccianti delitti. Lentamente, un vaso di Pandora dalla violenza impensabile si scoperchia; perduti gli affetti fondamentali e perseguitata da minacciose presenze, Elena troverà chiarimento e conforto nell’incontro con il Programmatore, uomo dal passato turbolento e oscuro, l’unico, forse, in grado di dare risposta alle tante, inquietanti domande rimaste aperte. Nel frattempo, un salto improvviso ci riporta, apparentemente senza motivo, nella New York degli Anni Quaranta dove il giornalista d’assalto Frank Logan viene travolto da una serie di eventi inspiegabili... Tryte è un rompicapo affascinante, complesso e magnetizzante. Il genio che lo ha generato è un concetto sul quale il lettore non smette di interrogarsi; le infinite possibilità della creatività letteraria vanno configurandosi in un incubo allucinatorio, i cui margini sembrano sfumare nella realtà. Un noir fantascientifico e pirandelliano che indaga in profondità le voragini di New York 1941. Forse, opera prima dell’autore, ma che, da solo, apre e chiude un cerchio perfetto, regalando al lettore momenti di altissima suspense ed emozioni vertiginose.

RICONOSCIMENTI

PREMI LETTERARI

- Secondo premio assoluto - Concorso Letterario Internazionale Europa in Versi 2019

- Menzione d'onore - Concorso Letterario Città di Grottammare 2018

- Diploma d'onore con menzione d'encomio - Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2018

- Menzione d'onore - Concorso Letterario Città di Grottammare 2019

- Diploma di merito golden book awards 2019

- Quarto classificato - Concorso Letterario Internazionale Città di Ladispoli 2019

 

ALCUNI FRA I GIUDIZI DELLA STAMPA E DEI BLOGGER:

- "Luca Giribone. Quando un autore emergente diventa un caso editoriale" (La Repubblica)

- "Un libro (...) ottimo!" (Corriere della Sera - La Lettura)

- "TRYTE" (...) è una versione 2.0 di un lavoro già ai limiti delle genialità (Libriamoci Blog)

- "Mai letto qualcosa di simile, di così magnetico e accattivante" (LettriceRibelle Blog)

- "La genialità di questo scrittore mi ha colpita e sconvolta" (AnnaC Books)

- "Quando l'arte diventa libro" (LesFleursDuMal Blog)

Dove comprare

I romanzi di Luca Giribone sono presenti oppure ordinabili presso quasi tutte le librerie italiane.

Si trovano presso la catena Feltrinelli.

Si trovano presso la catena Mondadori.

Si trovano presso la catena Giunti al Punto

 

Online:

Su Amazon

Su IBS

 

Su LaFeltrinelli.it

Su MondadoriStore

Su SanPaoloStore

Nei punti vendita UBIK

Presso Il Libraccio 

Presso il Kobo Store